Recensioni

Un inno alla resilienza: Eleonor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman

[Recensione]

Eleonor Oliphant non è solo il personaggio di un romanzo, ma un esempio per tutti noi.

È una donna, laureata, con un lavoro, una casa, le sue abitudini e una serenità appagante all’interno della quale tutti i suoi bisogni primari sono soddisfatti. Ogni giorno filtra la realtà attraverso rigidi schemi mentali e preconcetti derivanti da sua madre, figura preponderante nella sua vita, al punto che spesso Eleonor riconoscerà nelle sue scelte e nei suoi giudizi, i pensieri duri e impietosi della madre e non i suoi.

Un giorno, però, il suo mondo ben strutturato, preciso e sempre uguale a se stesso, entra in contatto con un’altra realtà, fatta di priorità diverse, che si esprime con un altro gergo e che soddisfa altre necessità: l’esigenza di calore umano, di gentilezza e di amicizia. Da questa nuova e sconosciuta dimensione di umanità, arrivano ad Eleonor nuovi stimoli, davanti a lei si dispiegano nuove opportunità lavorative, nuove interazioni sociali riempiono le sue giornate, ma nonostante questa entusiasmante ventata di freschezza e vitalità, la sua identità come un macigno, la costringe a toccare il fondo e a lottare con un passato opprimente e doloroso che ogni mercoledì, puntualmente alla stessa ora, le ricorda chi è e da dove viene.

Gli spunti di riflessione generati dal romanzo sono molteplici, come variegati sono l’animo umano e le vicende che determinano il nostro vivere quotidiano. È dovuto proprio a questo, a mio parere, il successo di questo romanzo: è la storia di una persona normalissima, che si trasforma in un’anima resiliente che finalmente sta bene, anzi benissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...